Dal 2005 l’attività didattica, così come le aperture quotidiane al pubblico, è gestita dall’Associazione Culturale Koiné in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e con il Comune di Savignano sul Rubicone.
Per la valorizzazione del patrimonio archeologico conservato all’interno del Museo, Koiné ha scelto di approfondire alcune tematiche mediante progetti didattici destinati al mondo della scuola, dalle materne alle superiori.
I progetti prendono spunto dal materiale conservato in Museo e, nella maggior parte dei casi, terminano con attività creative e manuali, realizzate anche in gruppo, per legare l’apprendimento delle nozioni storiche al gioco e alla socializzazione.
Per preparare e introdurre nel miglior modo possibile tali attività didattiche, presso il Museo sono tenuti periodicamente incontri e altre attività formative sulla storia locale, rivolte agli insegnanti delle scuole del territorio.
Nella sezione Didattica on-line sono inoltre messi a disposizione video attraverso i quali docenti e operatori, potranno programmare percorsi didattici innovativi , alternativi e integrativi a quelli tradizionali.